MILANO – Confermate anche per domani, mercoledì 5 febbraio, le allerte meteo della protezione civile regionale per vento forte e rischio incendi. Codice arancione su gran parte della Lombardia con particolare attenzione all’arco alpino e prealpino. Non si escludono deboli nevicate nelle ore serali tra i 700 e i 1.000 metri.
SINTESI METEOROLOGICA
La parte fredda di una saccatura di origine nordatlantica sta transitando sulle regioni settentrionali italiane, apportando anche qualche debole nevicata sulla fascia alpina e un intenso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.
Per la giornata di oggi 4 febbraio si conferma la previsione di vento forte alle quote medio basse, sulle aree alpine e prealpine nordoccidentali, fascia di pianura e appennino, con velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Dal tardo pomeriggio e fino al termine della giornata, venti in progressiva attenuazione su valori deboli o localmente moderati a incominciare dai quadranti occidentali. In quota sulle cime, in particolare sui settori settentrionali e orientali, venti persistentemente forti.
Dalle prime ore di domani 5 febbraio prevista una nuova intensificazione del vento sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di foehn alle quote medio basse, dove, nelle ore centrali, si potranno avere velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Progressiva attenuazione del vento dal tardo pomeriggio, con venti mediamente deboli in serata e locali raffiche forti in quota e sui settori occidentali.
Sulla fascia Alpina e Prealpi Centro Orientali si potranno avere episodi di deboli nevicate durante tutto l’evento; più probabili tra la sera di oggi 4 febbraio e le prime ore di domani 5 febbraio, con quota neve compresa tra 700-1000 metri.
Pertanto si conferma un aumento del pericolo incendi boschivi sui settori occidentali e una graduale estensione anche sui settori centro-orientali della regione già dal pomeriggio di oggi 4 febbraio.