INTROBIO – Un nuovo modo per dare una mano nella generosa Valsassina. Il nostro territorio è stato infatti scelto per sperimentare una sinergia tra enti di soccorso e il servizio di “guardia medica” – o “continuità assistenziale” detto più correttamente.
I medici delle fasce notturne e festive facenti capo all’Ats – e che negli orari di servizio condividono la sede con il Soccorso Centro Valsassina di Introbio – continueranno a raggiungere il domicilio dei pazienti ma non saranno più loro a guidare l’auto di servizio, ruolo che ricoprirà invece un volontario dell’associazione. Accompagnare il dottore sarà l’unico compito richiesto al volontario, il quale non dovrà dunque sostenere esami per dimostrare di avere particolari competenze sanitarie. E allo stesso tempo il medico non dovrà preoccuparsi di mettersi al volante di notte e su strade poco o nulla conosciute.
Sono due i requisiti per candidarsi: avere la patente e avere la disponibilità di qualche ora serale o festiva. Il veicolo sarà fornito dal Soccorso Centro Valsassina e reso riconoscibile per lo specifico servizio. Per rendersi disponibili o chiedere informazioni più approfondite si può chiamare i numeri 339 564 2134 e 348 996 3250 oppure scrivere a info@soccorsocentrovalsassina.it.
C. C.