VALSASSINA – L’Agenzia delle Entrate ha reso noti gli importi del 5 per mille e enti destinatari del contributo per l’anno finanziario 2018 (l’ultimo disponibile) – dunque relativi all’imposta 2017.
L’estrapolazione dei numeri, Comune per Comune all’interno dei documenti dell’Agenzia è un lavoraccio che vi abbiamo risparmiato, comunque per chi fosse interessato a “spulciare” le cifre ecco la fonte ufficiale:
> QUI LA PAGINA CON I CORPOSI FILE in formato Pdf
Come sempre sono interessanti le analisi delle scelte effettuate dai contribuenti – che decidono di “deviare” su specifiche associazioni o su enti e Comuni quella piccola quota (un duecentesimo) delle loro imposte.
In Valle si confermano i soggetti più gettonati, con il COE di Barzio e il Valsassina Ski Team unici a introitare oltre 30mila euro a testa; la Cooperativa Sociale “Le Grigne” è al terzo posto con circa 17.500 euro, seguono S.C.V. di Introbio e via via gli altri:
Interessante, tra i Comuni destinatari del contributo, la piccola “disfida” tra municipi limitrofi – stravinta da Pagnona su Premana per numero di donatori (45 a 10) e come importo complessivo: 611 euro raccolti dal Comune più piccolo contro i 156 destinati dai premanesi al loro ente locale. Va comunque rilevato che molti soldi del 5 x mille sono stati distribuiti dai contribuenti a realtà di Premana quali scuola dell’infanzia e casa di riposo. Certo, nel “testa a testa” di chi ha voluto premiare il proprio Comune non c’è stata partita, e si può ben dire che tutti i residenti di Pagnona abbiano voluto far arrivare qualche euro al loro piccolissimo municipio.
In coda alla nostra tabella abbiamo elencato i primi soggetti per entrate nella vicina Bellano (nel 29017/18 non ancora fusa con Vendrogno).
RedEco
–
DAL NOSTRO ARCHIVIO: