VALSASSINA – La bandiera italiana: tre semplici colori che, accostati con ordine, vogliono dire tanto per gli abitanti di una Nazione, la nostra, che in questo momento si trova in seria difficoltà.
Sono diversi i significati che si danno al verde, al bianco e al rosso del nostro tricolore. C’è chi pensa che rappresentino prati, nevi e vulcani, tre realtà molto presenti nella penisola; altri, più simbolicamente, gli attribuiscono rispettivamente i valori di speranza, fede e carità. Qualcuno con un po’ di fantasia giurerebbe che non siano altro che i colori della tipica e classica pizza Margherita, con basilico, mozzarella e pomodori.
Insomma, qualsiasi sia la storiella a cui vogliamo credere, resta il fatto che il nostro tricolore rappresenta forza, sacrificio, unità e spirito nazionale; solo con il sostegno di tutti è possibile uscire da una situazione come questa, dove, anche solo un supporto morale con l’esposizione della bandiera, può dare un grande contributo.
Abbiamo fatto un giro in Valle e questi sono solo pochi dei tanti vessilli esposti che ornano le nostre strade, ricordandoci chi siamo, da dove veniamo e che cosa vogliamo.
G. G.