CASARGO – Sono saliti fino all’Alpe Giumello gli operatori di Rai3 a caccia di aggiornamenti sulla situazione dei rifugi al tempo del Coronavirus.
Normative e riapertura delle attività in alta quota al centro dell’intervista rilasciata da Flavio Spazzadeschi, gestore dello “Shambalà” e uomo di montagna a tutto tondo. Tra l’altro è consigliere dell’associazione rifugi della provincia di lecco e associato ad Assorifugi.
L’imprenditore e grande alpinista ha parlato della situazione degli impianti in Lombardia in considerazione dell’epidemia di Covid-19, con accenni anche al nostro territorio e alle spedizioni extraeuropee passate e future del valsassinese (già protagonista sull’Everest e altre vette himalayane ma non solo).
“Abbiamo chiesto una linea guida per i rifugi – anticipa Spazzadeschi -. Non siamo certo alberghi, il loro protocollo è ben diverso dal nostro, basti pensare ai rifugi in quota con sala da pranzo piccola e tavoloni dove tutti si sedevano e cameroni per dormire…“.
Il servizio andrà in onda prossimamente sul terzo Canale della RAI (“I tecnici sono qui a montare il tutto, appena finito mi dicono. Quando sarà trasmesso” ci racconta Flavio). Forse un estratto sarà visibile già questo pomeriggio.
RedAlV
AGGIORNAMENTO: SERVIZIO IN ONDA ALLE 14:00
LEGGI ANCHE – DAL NOSTRO ARCHIVIO:
FLAVIO SPAZZADESCHI RACCONTA LA SPEDIZIONE VALSASSINESE IN HIMALAYA. E PROMETTE CHE NEL 2017…
LA VALSASSINA EXPEDITION AL RIENTRO: LE IMMAGINI DALL’HIMALAYA
HIMALAYA/DUE METRI DI NEVE, LA VALSASSINA EXPEDITION DEVE FERMARSI A QUOTA 6.200
SPEDIZIONE IN HIMALAYA: “CHIOCCIA” SPAZZADESCHI GUIDA I PIÙ GIOVANI ALLA CONQUISTA DEL TRISUL1