VENDROGNO – Aggiornamento “in tempo reale” sulla situazione del muro crollato ieri a Noceno a causa del forte maltempo di queste ore.
“Sono su i tecnici proprio ora con una ditta che abbiamo individuato – ci racconta il sindaco di Bellano Antonio Rusconi -, l’obiettivo è di ripristinarlo in tempi rapidi”.
Non sarà comunque una questione di poche ore. “Si tratta di rifare un muro di circa 6 metri, alto 3 – aggiunge Rusconi – fra l’altro con il materiale finito in quella piccola scarpata tra le case, bisogna farlo a mano. Vogliamo ripristinare subito in modo definitivo e attento alla tipicità (non passerelle posticce quindi,ma muro in sassi e acciottolato sulla mulattiera) e attendiamo, appena il tempo si tranquillizza“.
A occhio e croce, un’opera che impiegherà una o due settimane di lavoro. Di buono c’è che nessuna casa è isolata, fortunatamente.
Osservazione del cronista: trovare al volo 6-7 mila euro per rifare quel muro è certamente più facile oggi che Vendrogno si è “fusa” con Bellano.
RedCro
–
LA NOTIZIA IERI IN ANTEPRIMA SU VN:
VENDROGNO/CROLLA UN MURO A NOCENO, VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE