BARZIO – Grazie all’altro numero di prestiti e di soci che la contraddistinguono, la Biblioteca comunale di Barzio è stata individuata dal Sistema bibliotecario lecchese come punto di riferimento in Valsassina per l’installazione del box in cui depositare libri e dvd da restituire.
Il ‘cassone’ è stato posizionato nello spazio antistante Palazzo Manzoni in modo tale che possa essere sempre raggiungibile, considerato che è pensato per dare a chiunque la possibilità di riconsegnare i prestiti fuori dagli orari canonici di apertura della biblioteca. Il servizio infatti prevede la raccolta di libri appartenenti anche ad altre biblioteche del territorio, sarà poi il “prestito interbibliotecario” a smistarli tra le diverse sedi.
Verrà svuotato quotidianamente, sebbene possa contenere fino a 200 documenti e sia brevettato contro gli atti vandalici. Viene richiesto però di depositarvi solo libri e dvd in restituzione e non le donazioni, per le quali è necessaria una procedura diversa e che prevede la consegna in biblioteca.
“Per la nostra biblioteca è un risultato importante – spiega la responsabile Francesca Arrigoni Marocco – perché attraverso il box potremo offrire un servizio aggiuntivo, utile soprattutto ai numerosi turisti che la frequentano”.
RedBar
LEGGI ANCHE