BARZIO – Piazza Garibaldi e zone limitrofe ma soprattutto la frazione di Concenedo. Barzio incrementa il Wi-Fi gratuito grazie al bando europeo WiFi4EU. Il paese dell’altopiano segue l’esempio di altre realtà vicine e approfitta dei finanziamenti europei per migliorare la copertura internet gratuita nelle aree pubbliche.
WiFi4EU offre ai Comuni un buono per un valore di 15.000 euro da utilizzarsi per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici; coprirà le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot restando a carico dei Comuni, che ricevono un buono, la connettività (abbonamento a internet) e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni.
Verso la conclusione i test sia a Barzio che a Concenedo, è questione di giorni prima che tutto possa funzionare al meglio. Una buona opportunità soprattutto in vista dell’estate per il paese che già negli anni scorsi proprio tra luglio e agosto contava quasi 4mila connessioni all’hotspot pubblico in centro paese.
DALL’ARCHIVIO
WIFI GRATUITO, INTROBIO ADERISCE A UN BANDO EUROPEO DA 15MILA EURO
Sueglio. Vinto il bando europeo: 15.000 euro per il wi-fi gratuito
Bellano. 15mila euro dall’Europa per il Wi-Fi gratuito in paese