ALPEGGI DI BOBBIO: CONTRO IL COMUNE IL TAR DÀ RAGIONE AL PICCOLO IMPRENDITORE LOCALE



BARZIO – Estate 2019, il Comune di Barzio assegna gli alpeggi di Bobbio ad una grossa realtà piemontese ma il piccolo allevatore locale non ci sta e porta la vicenda al Tar, che gli dà ragione.

Questione sempre delicata quella dei pascoli ai Piani di Bobbio – tema non nuovo alle cronache – e che anche per le sovvenzioni garantite dagli enti superiori fa gola a molti. Questa nuova vicenda riguarda l’assegnazione per 6 anni dei prati di “Bobbio di Dentro“, “Bobbio di Fuori” e “Pesciola“. La gara si è svolta il 15 luglio 2019, seguita il 31 dello stesso mese dalla proposta di aggiudicazione e l’1 agosto dalla pubblicazione della Determina.

Nicola Milani, 32enne allevatore di Pasturo, non ha accettato che la gara venisse vinta da un’altra realtà proveniente da fuori, a dire dei suoi legali con irregolarità nelle procedure. Motivo per cui ha fatto ricorso al Tar di Milano.

E il tribunale amministrativo regionale, con sentenza del 13 luglio 2020, gli ha dato ragione su tutti i fronti. Errore di fondo per i vincitori è stato dichiarare il falso in merito a condanne penali, verificato questo aspetto tutto l’impianto di assegnazione va in fumo.

Vero è che il lavoro della magistratura ha rilevato anche altri punti contestabili nella stessa procedura, e a dimostrazione della delicatezza dell’argomento è stato preso atto di una sospensione in autotutela che il Comune di Barzio aveva attuato revocando – il 22 febbraio 2019 – un primo bando per gli alpeggi, e che aveva perciò portato a questa seconda gara.

Nella sostanza ora la procedura è sospesa ed il Comune di Barzio dovrà saldare con quattromila euro le spese processuali del ricorrente. Ci si attende per l’estate 2021 l’aggiudicazione degli alpeggi all’azienda agricola di Pasturo.

C.C.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK