BARZIO – Che ci fa Vittorio Sgarbi nella parrocchiale di Sant’Alessandro a Barzio? Valsassinanews vi racconta in esclusiva assoluta il “blitz” nella chiesa barziese del noto critico d’arte, politico e polemista.
Sgarbi era reduce da una precedente visita, datata 23 luglio, in una chiesa della provincia di Rieti, a Torri in Sabina, sulle orme del pittore Girolamo Troppa.
Qui, si è incontrato con il parroco don Pino Creanza, (casualmente, forse,grande amico del compianto sacerdote barziese Giacomo Tantardini) – nell’immagine a destra con Papa Francesco.
Non è dato sapere se Barzio e il suo patrimonio culturale siano entrati nei discorsi tra prete e intellettuale, fatto sta che una settimana dopo, il 30 luglio, ecco l’esperto di pittura aggirarsi nella bella chiesa dell’Altopiano valsassinese, torcia in mano:
Di certo, accanto alla visita a sorpresa in Sant’Alessandro, Sgarbi è passato giovedì per il museo dedicato allo scultore impressionista Medardo Rosso, allestito nell’antico oratorio barziese di San Giovanni Battista – accanto a palazzo Manzoni (municipio del paese).
RedBar