BARZIO – Purtroppo, si tratta di una sorta di ‘abitudine‘ abbastanza nota: ragazzi e ragazzotti (ma pure qualche adulto) si divertono d’estate ad accendere fuochi e fare festa nel bosco, in particolare in una zona alla fine di via Gaggio. Una radura ampia ma pur sempre tra alberi e dunque a rischio incendio.
Qualche bottiglia di troppo e quest’anno – stanotte – le cose sono andate un po’ oltre: accanto alle “solite” urla e agli schiamazzi sembra infatti che la ghenga protagonista di questi festini abbia come dire “dimenticato” di spegnere il falò. Che stamattina si notava visibilmente, anche da distante. Atteggiamento fastidioso ma normalmente quasi “parte del paesaggio”, seppure con mugugni di tanti; stavolta però sono molti i residenti e villeggianti che si lamentano e lo hanno fatto anche informando la nostra redazione.
L’auspicio è che si intervenga, di certo sul “sintomo” ovvero sistemando l’area interessata dalla festa non autorizzata, però magari anche sulle cause. Anche perché, a detta di tutti, i soggetti festaioli sarebbero ben noti in paese e quindi non dovrebbe essere così difficile quantomeno spiegargli due tre cosucce su come si convive (civilmente) con gli altri.
RedBar
.
In copertina una immagine di repertorio