PREMANA – Il Pizzo Cavallo è al culmine dello sperone boscoso che divide la Valvarrone dalla Val Fraina. Dal paese di Premana è ben visibile la fitta vegetazione percorsa dal sentiero che conduce alla vetta del monte.
Lo Ski Team la Donna, gruppo goliardico di amici premanesi, ha provveduto alla sistemazione e al ripristino del sentiero per il Pizzo Cavallo. Il tragitto, che parte dal “ciarel quadro“, raggiungibile dalla Valle Fraina, porta in vetta in circa un’ora e un quarto di cammino.
“Nonostante la sistemazione – spiegano i membri dello ski team -, occorre comunque prestare la massima attenzione nella percorrenza. Su suggerimento degli amici di Caprecolo, che hanno fornito l’attrezzatura per eseguire i lavori (con tanto di ottimo pranzo al termine), si è provveduto al taglio dell’erba, alla rimozione di rami cresciuti e alla potatura di alcune piante che ostacolavano il passaggio”.
“Il Pizzo Cavallo è l’unica cima completamente in territorio premanese e la vista è veramente suggestiva – concludono -. Questo è stato un modo per renderla accessibile a tutti”.