VALSASSINA – Secondo quanto affermato al Tg3 Lombardia in un recente servizio, l’affluenza di turisti in Valsassina – soprattutto quelli giornalieri è aumentata nei primi giorni di agosto di un 20% circa.
E facendo un giro veloce per la Valle si può constatare una crescita di presenze sulla pista ciclabile, nei pressi del Pioverna e soprattutto un incremento notevole del traffico sulla Provinciale, in direzione Valsassina.
Questo aumento di presenze però non dovrebbe essere paragonabile a quello che racconta il Corriere della Sera nella sua edizione del 10 giugno 1967 nella quale parla di un flusso di turisti in Valsassina di più di un milione di persone nel 1966.
Secondo il Corriere, nell’estate 1966 [l’anno della prima edizione della Sagra delle Sagre – foto di copertina] gli alberghi, le pensioni e i campeggi della Valsassina hanno registrato più di un milione di presenze e le previsioni per il 1967 secondo l’articolo erano di superare di gran lunga quella cifra.
L’articolo fa una descrizione dettagliata delle bellezze della Valsassina e spiega perché i turisti avrebbero scelto la nostra Valle come destinazione per le loro vacanze, spiegando chele persone in questione erano “in stragrande maggioranza milanesi, come milanesi sono i proprietari delle ville e delle villette costruite in questi ultimi tempi”.
Analizzando le cifre pubblicate nel 1967, su un milione di presenze (dati dell’anno prima), 320mila corrispondono a frequentatori di alberghi ed esercizi extra alberghieri nel paese di Barzio, altri 300mila a Cremeno, diciassettemila a Casargo e Pasturo, quattordicimila a Ballabio e così via.
Il servizio si conclude ancora con un elogio alla Valsassina, augurandosi che il turismo continui a crescere e svilupparsi nel modo giusto per rendere questo territorio “uno dei più belli e desiderati dai turisti italiani e stranieri”.
Dopo più di 50 anni la domanda da porsi sarebbe: è andata proprio così? E la seconda riguarda il “giorno d’oggi” quando nonostante internet, tecnologie, modernità e quant’altro, si stenta ad avere un quadro preciso della situazione. Se oltre mezzo secolo fa sapevamo quanti turisti popolavano la Valsassina, adesso siamo in grado di fare bilanci? La risposta purtroppo la conosciamo.
F. M.