CORTENOVA – In una fresca serata di inizio settembre nella piazza comunale di Cortenova la Compagnia Teatrale di San Giovanni Lecco ha presentato a un pubblico di circa 50 persone – adeguatamente “distanziate” – la commedia “Piatto da 1.000 Euro“ (sulla natura umana).
La compagnia di San Giovanni è nata nel 1995 dall’incontro tra alcuni ex componenti della Compagnia Teatrale dell’Arte Scenica della Città di Lecco e della Compagnia dei Giovani di San Giovanni; insieme hanno dato vita al nuovo gruppo.
Il testo elaborato dagli attori, tratta di un gruppo di amici che tutti i lunedì si trovano a giocare a poker e durante queste riunioni emergono i problemi di “normalità” di ogni nucleo familiare più o meno tradizionale e le logiche confidenze che gli amici stessi si concedono.
Al culmine di una situazione di diffuso malumore viene stabilito tra i quattro di dare un “senso alla serata” contattando una escort per risollevare gli animi.
La seconda parte si svolge quindi su momenti di imbarazzo e di chiara ilarità, determinati dalla situazione anomala a cui si trovano a partecipare i quattro – con un finale evidentemente inaspettato che riconduce alla normale routine iniziale l’intera vicenda.
I. B.