PASTURO – Domenica 27 settembre la “Festa delle Api … in volo”: dodici eventi da apicoltori e aziende agricole del territorio che coinvolgeranno i comuni di Erba, Como, Albese con Cassano, Asso, Castelmarte, Canzo, Lasnigo, Pasturo.
La Festa è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Gruppo Apicoltori Alta Brianza.
Ci saranno momenti di approfondimento e di divertimento per adulti e bambini: visite agli alveari, laboratori e animazioni per bambini, degustazioni e vendita di mieli, mercato dei prodotti bio e molto altro ancora.
Ogni evento – organizzato a cura dei singoli produttori – sarà nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19 dunque a numero chiuso e con obbligo di prenotazione. Il programma dettagliato di ogni evento e i recapiti per la prenotazione si possono visionare sul sito www.festadelleapi.it. A fondo pagina i riferimenti per l’evento valsassinese.
“L’obiettivo delle Festa delle Api – spiegano gli organizzatori – è sensibilizzare adulti e bambini sul favoloso mondo delle api, insetti importanti per l’ambiente grazie alla loro attività di impollinazione. Ma le api sono a rischio a causa dell’inquinamento e dell’uso dei pesticidi in agricoltura. Per questo durante la festa si potranno visitare alcune aziende agricole del territorio che coltivano i loro prodotti col metodo biologico, ovvero senza l’uso di fertilizzanti chimici e senza pesticidi. Un’agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e le api”.