MILANO – Approvato in giunta regionale il programma 2020 per l’attuazione delle misure di prevenzione legate alla gestione delle discariche.
“È un’attività che stiamo portando avanti con meticolosità e particolare scrupolo la sensibilità che contraddistingue l’operato della giunta Fontana e dell’assessore Raffaele Cattaneo in tema di ambiente” dichiara il consigliere regionale Mauro Piazza.
A Barzio è previsto un intervento di 420.000 euro, su richiesta della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone Val D’Esino e Riviera, per la rimozione dei rifiuti interrati trovati in località Valle Inscea, tra il torrente omonimo e la pista pedo-ciclopedonale, risalenti agli anni ’60-80, con smaltimento differenziato e verifica eventuali contaminazioni (immagine sotto).
In un’ottica di verifica e di controllo la giunta ha introdotto un duplice strumento. Il primo è una tabella con tempistiche prefissate, per garantire l’erogazione di finanziamenti sugli interventi previsti che corrispondano più puntualmente allo stato di avanzamento dei lavori, aggiornando le procedure. Il secondo è il monitoraggio dello stato degli interventi su base semestrale (31 marzo e 30 settembre) così da valutare correttamente le conseguenti azioni amministrative, in caso di assenza di trasmissione della documentazione prevista”.
La tabella di aggiornamento delle procedure di erogazione del finanziamento prevede il 10% all’aggiudicazione delle attività di progettazione, 50% a inizio lavori, ulteriori tranche fino al 90% per stati d’avanzamento e 10% a collaudo e certificato regolare esecuzione.