BARZIO – Il nuovo DPCM è stato chiaro: ad esclusione di atleti professionisti e non, gli impianti sciistici rimarranno chiusi fino al 6 gennaio 2021. “Per questa stagione, che potrebbe iniziare col nuovo anno, stiamo già preparando le piste” spiega Massimo Fossati, direttore di ITB e presidente Anef (associazione dei gestori di impianti a fune).
“Il comprensorio da lavoro a quasi 300 persone al giorno, tra impianti sciistici, rifugi ed esercizi commerciali associati – spiega Fossati -. Quest’anno ci stiamo preparando alla miglior gestione possibile dei flussi di sciatori: per questo motivo verrà implementata la funzionalità dell’applicazione che permetterà di gestire le code”.
Altra innovazione sarà l’adozione di un contatore per quantificare le persone presenti, nell’ottica di un possibile numero limitato di sciatori. “Quest’anno più che mai sarà importante sanificare le cabine e mantenere il distanziamento” continua Fossati.
“Milanesi e brianzoli rappresentano circa l’80% delle 400mila persone che ogni anno vivono i Piani di Bobbio, anche se negli ultimi tempi si sta assistendo a un incremento del turismo straniero”.
LEGGI ANCHE
BOBBIO, ACCESI I CANNONI DELLA NEVE ARTIFICIALE. PER LE CABINE ECCO UN IMPIANTO DI SANIFICAZIONE