INTROBIO – “Ogni aiuto è bene accetto, grazie a nome dell’associazione per questa scorta di saturimetri, ennesima dimostrazione della generosità dei valsassinesi nei confronti della nostra associazione e in generale di chi ha bisogno di aiuto”. Con queste parole Ambrogio Canepari, presidente del Soccorso Centro Valsassina, accoglie l’iniziativa del gruppo di minoranza di Villa Migliavacca.
I tre consiglieri di Insieme per Introbio – Lino Artusi, Patrizia Valsecchi e Nadia La Vecchia – hanno consegnato all’associazione il materiale acquistato con i gettoni di presenza del primo anno e mezzo di legislatura.
Si tratta di una dozzina di saturimetri, chiamati anche ‘pulsossimetri’, apparecchi in grado di misurare l’ossigenazione del sangue. Utilizzato normalmente per pazienti con asma, bronchiti, polmoniti, etc… questo piccolo oggetto è estremamente utile per valutare l’andamento del Covid-19 nei pazienti infetti dal virus e sarà subito protagonista di un circolo virtuoso di assistenza.
I nuovi saturimetri infatti serviranno ai malati Covid del territorio. “Il nostro responsabile medico e i medici di Medicina generale – spiega Canepari – consegneranno questo presidio a chi ne ha bisogno, e una volta che il paziente sarà guarito il saturimetro verrà restituito e sanificato, per tornare disponibile ad altri malati”.
C.C.
LEGGI ANCHE
UN 2021 COL SOCCORSO CENTRO VALSASSINA. È DISPONIBILE IL CALENDARIO