CASARGO – La Giunta comunale di Casargo ha approvato il bando delle Aree Interne riservato alle piccole e micro imprese; vengono stanziati 52.470 euro nel triennio 2020-22 e 22.487,00 già finanziabili per il 2020; l’obiettivo è quello di restituire competitività e coesione nei territori delle Aree Interne – “la vera spina dorsale di questo paese” dichiarano il sindaco Antonio Pasquini e gli assessori Wilma Berera e Piergiacomo Acerboni.
I beneficiari del presente contributo sono le piccole e micro imprese che esercitano attività economiche in ambito commerciale e artigianale nel territorio del Comune di Casargo.
Il contributo è fissato in un una tantum di 500 euro con una maggiorazione del 5% alle imprese iscritte all’elenco Regionale delle attività storiche e tradizionali, inoltre nel caso l’impresa sia beneficiaria del contributo previsto dal bando del distretto del commercio, l’importo del contributo è ridotto del 20%, e per le imprese che nell’anno 2019 abbia totalizzato ricavi e compensi superiori a 300.000 euro, sarà riconosciuto il 60% del bonus.
“Le domande di contributo, pena l’esclusione – prosegue Wilma Berera vice sindaco e assessore alle Attività produttive – dovranno essere presentata a partire dal giorno 24 dicembre 2020 ed entro e non oltre il termine di scadenza stabilito al 16 gennaio 2021. Il presente contributo è inoltre è cumulabile con altri aiuti e sostegni eventualmente fruiti nell’ambito delle misure anti Covid-19 attuate sia a livello statale che regionale”.
“Abbiamo cercato di facilitare il più possibile la presentazione della domanda – sottolinea Piergiacomo Acerboni assessore ai Lavori pubblici e all’Agricoltura – consapevoli che per il sistema delle imprese è necessaria una vera sburocratizzazione, oltre che risposte immediate”.
“Queste risorse devono essere utilizzato per rigenerare i territori – sottolinea Antonio Pasquini-, per rafforzarli rendendoli più attrattivi e competitivi, diminuendo i deficit strutturali con le realtà urbane. Un piccolo ma importante contributo statale che auspichiamo possa essere un presupposto fondamentale per una fiscalità differenziata volta a combattere il declino sociale e demografico delle aree interne del paese, che da nord a sud sta assumendo i tratti di una vera e propria emergenza nazionale”.
Sul sito del comune di Casargo il bando ed il modulo per presentare la domanda.
LEGGI ANCHE
AREE INTERNE, DA ROMA I SOLDI DEL FONDO TRIENNALE PER I COMUNI