Vigilia di Natale 2020. In Rsa si riesce a respirare quell’aria di festa che forse al di fuori della “Casa Sant’Antonio” è un po’ difficile vivere appieno: cerchiamo di avvolgere in un clima festoso e caloroso i nostri ospiti, con giornate dedicate a loro per tagli di capelli, laboratori, feste organizzate dagli operatori, Santa messa della Vigilia.
Sono stati preparati insieme agli ospiti dei biglietti di Natale, consegnati durante la “visita” Natalizia dei parenti (mediata dalla vetrata ma molto apprezzata dalle famiglie e dagli ospiti). I parenti ci hanno consegnato dei regali, che porterò la mattina di Natale ai singoli ospiti: verranno aperti in videochiamata con i parenti.
Abbiamo ricevuto diversi pensieri per gli ospiti e per gli operatori, anche dai paesi circostanti, ringrazieremo ad uno ad uno le persone che stanno rendendo questo Natale più caldo.
Ieri alcuni operatori hanno preparato una splendida recita, un musical di Natale che ha allietato l’antivigilia: lo hanno preparato per mesi, ed è stato meraviglioso. Ringrazio davvero tutti: gli operatori che vedono “oltre”, i parenti che si fidano e affidano a noi e ci danno prova di gratitudine e affetto, gli abitanti di Barzio, i bambini della scuola materna, il sig. Eraldo Foresto di Introbio, il Cuore Valsassinese, il comune di Cassina, il comune di Cortenova, il comune di Barzio, il sig. Massimo Perillo (che ha portato dei presenti per gli ospiti in ricordo del papà), Luigi Perini di Ballabio e tutti quelli che ci hanno sempre sostenuto.
Per gli operatori ho fatto preparare una maglia, scegliendo una frase di T. Roosevelt che per me è molto significativa, soprattutto quest’anno: “fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei”.
Faremo il possibile, con la Cura e con il cuore.
Auguro da parte mia e della rsa Casa Sant’Antonio un Buon Natale.
La direttrice
Veronica Bonicalzi