PREVISIONI METEOROLOGICHE – La stagione invernale dopo le prime festività natalizie tra deboli precipitazioni, buon soleggiamento e clima non esageratamente freddo, premerà l’acceleratore consegnandoci un lungo periodo freddo e nevoso. La neve è arrivata al seguito di una perturbazione artica con accumuli anche superiori ai 20 centimetri. Oltre i 1000 metri si supera facilmente anche il mezzo metro. Temperature in forte calo con valori mattutini attorno a zero grade e massima tra 1/2°C. Venti tra deboli e moderati da Nord Est.
Dalla serata di lunedì i fenomeni vanno gradualmente attenuandosi, mentre dalla giornata di martedì 29 dicembre avremo una ripresa delle precipitazioni ma saranno per lo più deboli. Neve attorno a 500 metri. Temperature in lieve ripresa: mattutine attorno a 2°C pomeridiane 4°C. Venti deboli da Nord est.
Mercoledì 30 dicembre cieli molto nuvolosi o coperti, clima freddo. Temperatura mattutina attorno a 1°C, massima tra attorno a 3°C. Venti deboli da Nord Est.
Giovedì 31 dicembre cieli sereni al mattino ma nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli sereni. Clima molto rigido: temperatura mattutina attorno a -9°C, massima 7°C. Venti freddi da Nord Est.
Evoluzione per l’inizio anno: torna il maltempo, neve a quote basse.
Fabio Porro