BARZIO – Un pupazzo di neve gigante (a riposo), un volto del Manzoni, un castello e altre opere sono comparse in piazza Garibaldi a Barzio dopo la grande nevicata della Befana.
I 40 centimetri di neve caduti nella notte tra il 5 e il 6 gennaio questa volta non hanno messo in difficoltà la perla della Valsassina che nel pomeriggio dell’Epifania ha così potuto rispondere all’appello diffuso dal canale ufficiale dedicato agli eventi barziesi: “Tutti in piazza con le pale!“.
Grande la partecipazione, con le associazioni e una rappresentanza bipartisan del consiglio comunale in prima linea, per un risultato incantevole e originale e che, nonostante le restrizioni della zona rossa, certifica la “zona franca” in cui da mesi versa la piazza di Barzio.
Oggi, 7 gennaio, con il ritorno della Lombardia in zona gialla, è invece prevista l’operazione “pulizia marciapiedi“, intervento non più procrastinabile considerando la neve accumulatasi in abbondanza nelle scorse settimane di festività per le strade del paese.
C.C.