CASARGO – La pagina di Facebook “Capra Orobica”, con più di 3.500 followers, ha indetto da ieri un concorso per eleggere l’esemplare più bello. Verrà premiata la foto dell’animale che fino al prossimo 7 febbraio riceverà più like.
Tra i partecipanti ci sono allevatori di Premana, Casargo, della Valtellina e dell’Alto lario. Per votare il migliore esemplare sarà sufficiente cliccare questo link e mettere il like alla foto preferita.
Insomma, se il famoso concorso che ogni anno porta a Casargo il meglio di questa razza non si può fare “in carne e ossa” (nonché pelo lungo e corna belle), ecco che un premio almeno virtuale si può attribuire lo stesso.
La capra orobica presenta dalle caratteristiche corna imponenti verso i lati, con il pelo lungo e dai colori che variano dal grigio, beige, nero, marrone o pezzato, con prevalenza di mantello nero-grigio nella parte posteriore e bianco- beige nella parte anteriore.
Le origini di questa razza non sono note, si pensa alla Val Gerola, in provincia di Sondrio, da qui il nome di razza orobica o della Val Gerola. Con il suo latte si ottengono i formaggi a pasta acidificata, i caprini della Valsassina o i matuscin della Valtellina, un cilindro dalla forma appiattita dalla stagionatura di un mese, in Val Brembana, con la tecnica dello stracchino, si ottiene la roviola.
La carne degli esemplari a “fine carriera” è utilizzata per la produzione del violino, un salume ottenuto dalla stagionatura della coscia.
I. B.
LEGGI ANCHE:
LA CAPRA OROBICA FERMATA DAL VIRUS. A CASARGO SALTA LA MOSTRA N°30
L’ULTIMA EDIZIONE DI CASARGO (2019):
CAPRA OROBICA AL TOP MALGRADO IL TEMPO. VINCE BROGLIO DI GERA LARIO