BARZIO – In un’atmosfera immersa nella nebbia anche i Piani di Bobbio hanno partecipato al flashmob del mondo della neve, #PerChiSuonaLaMontagna. Alle 10 di questo venerdì 5 febbraio uno scampanio ha destato i paesi italiani che vivono di montagna, richiamando alle difficoltà in cui versa l’economia locale.
Iniziativa proposta dalla rivista Sciare Magazine e sostenuta dall’assessore al Marketing e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni, a cui Itb – Impianti turistici barziesi – non si è certo sottratta trasmettendo la campana di Bobbio dai megafoni della stazione della funivia.
Dalla Val d’Aosta al Friuli, passando per la Valtellina, tutto il mondo della montagna si è fatto sentire dando ‘fiato’ a campanacci e campanili con una partecipazione numerosa e rumorosa – come mostrato nei video collegati all’hashtag dell’evento – e per la quale si sono schierati anche tanti i sindaci in fascia tricolore.
Un lungo elenco di partecipazioni a cui manca però Barzio, dove nulla è stato fatto sebbene un annuncio dell’amministrazione lasciasse pensare che qualcosa fosse stato organizzato.
Alcuni esempi da diverse località sciistiche:
La Thuile – Val d’Aosta
Livigno – Valtellina
Macugnaga – Monte Rosa
Vezza d’Oglio – Val Camonica
Forni di Sopra – Dolomiti
Madesimo – Valchiavenna
RedEco