CASARGO – Iniziato mercoledì al Cfpa di Casargo il corso sommelier di primo livello rivolto agli studenti del quarto e quinto anno in presenza del delegato provinciale Associazione Italiana Sommelier Lecco, Rossella Ronzoni.
L’AIS, presente su tutto il territorio nazionale, ha lo scopo di qualificare la figura professionale del sommelier e di valorizzare la cultura del vino, svolgendo attività di carattere didattico come quella appena iniziata all’istituto dell’Alta Valsassina.
Il corso, che terminerà a fine aprile, prevede due appuntamenti settimanali ed un esame finale teorico e pratico. Gli incontri saranno dedicati alle basi della professione del sommelier: i ragazzi studieranno quindi le origini della viticoltura e dell’enologia, la tecnica della degustazione, i principi basilari del servizio a tavola, comprensivi di temperatura del vino, formazione e gestione di una cantina.
“Come sempre il nostro obiettivo principale è quello di fornire una formazione completa e di qualità a tutti i nostri studenti. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier faremo conoscere questa affascinante professione ai nostri alunni” dichiara Marco Cimino, direttore della scuola alberghiera.