PREMANA – Primo storico consiglio comunale in “live streaming” a Premana.
In avvio la contestazione della presunta causa di incompatibilità alla carica di consigliere comunale nei confronti di Fabrizio Fazzini (ai sensi degli articoli 63 e 69 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000 numero 267). Discussione che ha visto contrasti tra la maggioranza che ha proposto questa incompatibilità e l’opposizione che l’ha contestata.
Lo stesso Fazzini ha ricordato di essere socio solo al 30% della sua azienda (la FraBirp), Pietro Caverio ha proposto degli emendamenti ma il segretario comunale Bongini si è opposto; al voto, compatto il gruppo di Elide Codega, contrari Angelo Gianola e lo stesso Caverio mentre Fabrizio Fazzini, involontario “protagonista” della vicenda si è astenuto.
C’era poi da approvare il regolamento per la gestione del servizio di parcheggio a pagamento non custodito – il cosiddetto “Gratta e sosta“.
Il vicesindaco Domenico Pomoni ha presentato (anche fisicamente, foto a destra) la cartella con gli orari da grattare per i parcheggi su linee blu – non validi sulle linee bianche.
Annunciata, ma non ancora precisata, una tariffa agevolata relativa. Punto approvato all’unanimità.
Successivamente, una serie di temi di tipo economico/finanziario, illustrati dal segretario Andrea Bongini: dagli interventi e prestazioni di servizi in campo sociale educativo al regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale, a quello che disciplina il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile – destinati a mercati, realizzati anche in strutture attrezzate.
Ancora, nessuna adesione agli ambiti di rigenerazione urbana e applicazione degli articoli della Legge Regionale riguardanti gli incrementi dei diritti edificatori e la riduzione del costo di costruzione e oneri di urbanizzazione per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente.
RedPre