VALSASSINA- I cieli sereni di queste ultime sere stanno regalando, oltre alla bellezza di costellazioni, stelle cadenti e pianeti, lo spettacolo del transito per la volta celeste della stazione spaziale internazionale.
Vederla spuntare dietro le cime è un momento magico, osservarla mentre transita sopra le nostre teste è ancora più sublime e intrigante se pensiamo che in quel “puntino” che attraversa lo spazio ci sono delle persone che ci abitano.
Vi proponiamo la tabella dei passaggi fino al 31 marzo, con i dati sulla magnitudine (più alto è il numero negativo più brillante la si vede) l’orario che compare (dove sempre attendere qualche secondo prima di vederla spuntare dietro le cime perché i dati si riferiscono all’orizzonte), il punto geografico (basta puntare la bussola che tutti abbiamo sul telefonino per identificarlo) da dove si vedrà comparire, il punto in cui “tramonta” e la durata del passaggio nella nostra zona.
Stasera il passaggio visibile più brillante sarà quello delle 20.20 e la si vedrà comparire a Ovest-Nord-Ovest, poco a sinistra da dove è tramontato il sole.
Ci sono diverse App da scaricare sul telefonino per poter seguire l’andamento della stazione, oppure potete visitare il sito Heavans-Above per maggiori dettagli.
Buona osservazione.
F.M.
GLI ORARI DEI PASSAGGI SOPRA LA VALSASSINA FINO AL 1 APRILE