INTROBIO – Se n’è andato questo pomeriggio in modo improvviso nella sua abitazione introbiese il notissimo geologo Pierfranco Invernizzi, esperto fondatore di un affermato studio professionale a Primaluna. Aveva 91 anni.
Grande conoscitore delle nostre montagne, in particolare della Val Biandino e delle miniere (a lungo direttore di quelle di barite a Cortabbio), fu animatore degli ‘Amici della Torre di Primaluna‘ con l’altro compianto esperto di cose valsassinesi Flavio Selva, a sua volta scomparso di recente.
Al centro della foto, col casco giallo, Invernizzi inaugura
il ‘parco minerario’ di Cortabbio – luglio 2015
Così lo ricorda il sindaco di Primaluna Mauro Artusi: “Pierfranco era una persona straordinaria, con una passione per il suo lavoro e per la cultura, soprattutto locale, incredibile. Una fonte inesauribile di notizie e informazioni sul nostro territorio… Nonostante gli anni ha lavorato praticamente fino all’altroieri con la stessa passione e competenza di sempre. Per Primaluna un punto di riferimento sia per il Comune quale geologo, sia per il Parco Minerario di cui è sempre stato un forte sostenitore, sia infine per l’associazione Amici della Torre. Ci mancherà…”.
Lascia la moglie Bice Olgiati, i figli Tomaso (già assessore comunale a Primaluna), Mattia e Luca, il fratello Vittorio e le sorelle Mariuccia e Diana.
Funerali a Introbio, martedì 13 aprile alle 15.
DALL’ARCHIVIO DI VN:
CORTABBIO, ECCO INAUGURATO IL ‘PARCO MINERARIO’ DELLA VALSASSINA