BARZIO – “Don Alfredo ringrazia di essere vivo, ringrazia di essere cristiano. Di essere prete che predica, celebra, confessa. Desidero essere sepolto fra la mia gente alla Robiasca sotto gli occhi materni di Maria immacolata“.
Riprendendo alcuni foglietti raccolti negli anni dagli incontri con il parroco barziese, monsignor Maurizio Rolla ha così celebrato l’estremo saluto per don Alfredo Comi. Ai funerali numerosi i sacerdoti e le autorità ma gremite anche le tre chiese – oltre a Sant’Alessandro, la cerimonia è stata proiettata nelle chiese ai Noccoli di Cremeno e a Moggio – dai tanti fedeli riconoscenti.
Un pensiero per don Alfredo Comi è arrivato anche dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini:
Desidero condividere la preghiera di suffragio e riconoscenza di coloro che hanno conosciuto, stimato, amato, don Alfredo Comi.
Nel suo ministero così a lungo benedetto, ha mostrato una passione sempre viva che gli anni non hanno consumato. Una intraprendenza di straordinaria vivacità, incontrollabile per così dire. Una dedizione esemplare nel prendersi cura delle persone, delle strutture, della storia e dell’arte, delle parrocchie che gli sono state affidate.
A Barzio ha come messo le radici. Don Alfredo non poteva fare a meno di Barzio e Barzio non sembrava potesse fare a meno di lui.
Lo accompagnano in questo momento nel passaggio all’abbraccio di Dio gli affetti, l’ammirazione, la simpatia di molti che raccolgono come responsabilità l’eredita del suo esempio, del suo indomito coraggio, di quella sua invincibile letizia che contagiava gli altri.
Noi preghiamo per lui, mentre lui, ci immaginiamo, darà qualcosa da fare anche al padre eterno.
Mario Delpini, arcivescovo
Il feretro, salutato da un applauso, si è diretto verso il cimitero accompagnato esclusivamente dai gagliardetti in rappresentanza di tutta la comunità. La tumulazione sarà in forma privata per i soli parenti mentre la chiesetta di San Matteo alla Robiasca resterà aperta anche nei prossimi giorni per permettere a tutti di pregare sul luogo della sepoltura.
RedBar
Il video della cerimonia
LEGGI ANCHE
ADDIO, DON ALFREDO: IN AGGIORNAMENTO I RICORDI DI CHI LO HA CONOSCIUTO.