CASARGO – È andato all’azienda agricola Fondrini Oscar l’affittanza della malga comunale “Giumello/Chiaretto” in territorio di Casargo.
L’imprenditore originario di Tartano è risultato l’unico concorrente, ha ottenuto l’affitto di Chiaretto con un’offerta leggermente superiore alla base d’asta – che era stata fissata in 4.200 euro. Il contratto con il Comune dell’Alta Valle è di 3+3 anni.
Quella di Fondrini è la stessa azienda che gestisce l’Alpe Chiaro nell’area dell’ex municipio di Vendrogno, ora Bellano.
Quando inizierà la monticazione e quali prodotti si potranno comprare in alpeggio? “Credo verso la metà di giugno, l’erba deve crescere” – risponde l’interessato -.“Io trasformo il latte in formaggio magro e grasso, burro, ricotta e primo sale”.
Com’è andata la stagione invernale a Tartano? “Bene, tutto regolare, le vacche hanno partorito e non ci sono stai problemi”.
Nel frattempo, entro le 12:00 del 5 maggio (dopodomani) devono pervenire al Comune di Casargo le offerte per un’altra asta pubblica – quella per l’affitto di 3 anni (periodo di monticazione 2021-2022-2023) della malga “Ombrega-Sasso Dirotto”.
RedAlV