INTROBIO – Giovedì pomeriggio sono tornati ad allenarsi i bambini e i ragazzi del Basket Introbio. Come da protocollo per le società che non hanno iscritto squadre ai campionati di livello nazionale, gli allenamenti sono permessi solo all’aperto e rispettando ovviamente le norme anti Covid in vigore.
La risposta all’appello della società introbiese (Asd Sport Valsassina) per il ritorno in campo è stato accolto positivamente dalle famiglie e nel pomeriggio di giovedì una quindicina di ragazzi, suddivisi in due allenamenti di un’ora, hanno ricominciato a far rimbalzare la palla a spicchi.
La voglia di stare insieme dopo quasi un anno e mezzo di pandemia è grande; i ragazzi, commenta l’allenatore, “sanno che ci sono norme da rispettare e vanno rimotivati a tornare in campo perchè non tutti sapranno come affrontare questo ritorno all’attività”.
Gli allenatori del basket Introbio hanno creato da subito un clima positivo, di cordialità, smorzando il timore e la paura che la pandemia ha portato nelle teste dei ragazzi.
“Il problema c’è e ci sarà, ma bisogna guardare oltre ed essere consapevoli che questo momento finirà e che prima o poi si tornerà alla normalità” spiega uno dei tecnici, “i ragazzi devono sentirsi importanti, protagonisti, devono rimettersi in gioco e ridare valore alla propria vita dopo mesi e mesi passati in casa davanti alla tv o al computer”.
Gli allenamenti nel campo esterno delle scuole medie di Introbio continueranno per tutto il mese di maggio e metà di quello di giugno tempo permettendo i martedì dalle 17.30 alle 18.30 per i ragazzi di quinta e prima media, mentre il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 scenderanno in campo i bambini fino alla terza elementare e dalle 18.30 alle 19.30 quelli di quarta e quinta elementare e prima media. Per informazioni: 329.4938099.
F. M.