MONTE MUGGIO, LAVORI PRIMAVERILI DI MANUTENZIONE GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE ALPE GIUMELLO



CASARGO – Non solo in inverno con la pista da sci e l’impianto di risalita, l’impegno dei volontari dell’associazione Alpe Giumello è rivolto anche alla salvaguardia e tutela del territorio.

Nella giornata di ieri infatti, hanno effettuato la consueta perlustrazione primaverile per controllare la percorribilità dell’anello del monte Muggio e del Sentiero dei mirtilli.

“Armati di motoseghe, badili, picconi e sacchi della pattumiera abbiamo fatto il solito giro primaverile per sistemare i sentieri dopo le abbondanti nevicate invernali ed il forte vento – racconta Cristiano Cariboni volontario e portavoce del gruppo -. Dopo aver tolto tutte le piante pericolanti cadute sul sentiero, compreso un faggio enorme che è stato sdradicato dal vento, abbiamo anche sistemato dei punti franati sotto il peso della neve ed ora il giro dell’anello è in buone condizioni”.

Cosa consigli alle persone che decidono di salire a Giumello per una gita?
“Di prestare la massima attenzione perché in alcuni canali è presente ancora neve, soprattutto il canale che permette di attraversare la valle di Dolca. Nei pochi punti leggermente franati procedere con cautela, perché la terra non si è ancora assestata dopo che abbiamo sistemato”.

Il Sentiero dei mirtilli è percorribile?
“Il sentiero basso che arriva all’Alpe Dolca è percorribile, il sentiero dei Mirtilli alto che porta al Comolli e quindi alla croce non è percorribile per la troppa neve ancora presente” conclude Cariboni.

I. B.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK