TALEGGIO (BG) – Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo ponte a Taleggio, in Provincia di Bergamo, lungo la SP 24, finanziato da Regione Lombardia e Provincia di Bergamo: la conclusione del cantiere è prevista per la fine di dicembre di quest’anno.
L’investimento è di 1.800.000 euro, di cui 1.400.000 da Regione Lombardia e 400.000 euro dalla Provincia di Bergamo che è ente attuatore. L’intervento comprende la messa in sicurezza del versante in frana e la sostituzione dell’attuale ponte bailey con un nuovo viadotto lungo la SP 24 in località Peghera.
Il nuovo ponte è in costruzione a valle dell’attuale ponte bailey: sarà lungo 56 metri e costituito da una struttura a scavalco della valle della Corna Grande con due campate. Previsti poi i raccordi del viadotto al tracciato stradale esistente lato Olda e lato Peghera, oltre agli interventi di regimazione dell’alveo del torrente Corna Grande.
“Il cantiere procede e andiamo verso la risoluzione di un problema significativo – commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi -. Il nuovo viadotto, in sostituzione del manufatto provvisorio, potrà garantire una viabilità funzionale e definitiva a beneficio del territorio e della sua economia: una buona notizia per chi in valle vive e lavora e per chi visiterà questi luoghi splendidi per turismo. Attraverso il Patto per la Lombardia e il Piano Lombardia abbiamo reperito le risorse necessarie intervenendo su un contesto certamente complesso che attiene anche alla difesa del suolo. Positiva anche in questa occasione la collaborazione con la Provincia di Bergamo”.