BARZIO – L’11 luglio, la seconda domenica del prossimo mese, potrebbe essere con ogni probabilità l’ultimo giorno di apertura del centro vaccinale allestito allo Spazio Valsassina di Barzio.
Secondo quanto trapela, le verifiche condotte tra le amministrazioni interessate e le istituzioni della sanità pubblica avrebbero portato ad escludere la prosecuzione dell’attività dell’hub – con il ventilato trasferimento al palasport barziese. Con motivazioni logistiche ed economiche a far sì che la più che positiva esperienza condotta nell’area accanto alla Comunità Montana vada a interrompersi prima di metà luglio.
La notizia va confermata ma Valsassinanews è in grado di garantire che le vaccinazioni in Valle si concluderanno proprio in quel periodo. Se così fosse, emerge la probabilità che per le ultime settimane di attività del centro vaccinale valsassinese si dia priorità con codice 1 a quanti tra i residenti nei Comuni della Valle devono ancora riuscire ad avere la loro dose di vaccino.
All’origine dell’interruzione, come noto è un preesistente accordo con la Sagra delle Sagre – evento che per potersi svolgere ad agosto ha la necessità di disporre degli spazi affittati dalla Comunità Montana, al più tardi per metà luglio.
Certo, si sarebbe potuto fare di più: l’ipotesi di uno spostamento o nella grande palestra di Barzio o altrove non appariva così impraticabile – ma evidentemente ce la dobbiamo far andare bene lo stesso, e chi mancherà alla conta in Valsassina si dovrà vaccinare in altra sede.
Il problema però non riguarda solo i residenti nel nostro territorio, dato che moltissime persone continuano ad affluire nel ben organizzato spazio sulla piana tra Barzio e Pasturo provenendo da altre zone (in particolare dal lago ma non solo).
VN