PORLEZZA (CO) – Grande soddisfazione per Alessandro Gnecchi, introbiese classe 2003, classificatosi secondo ai campionati italiani di pesca trota torrente under 18 che si sono svolti sul torrente Cuccio a Porlezza sabato 26 e domenica 27 giugno 2021.
La gara, organizzata su due prove, ha visto Alessandro al comando il primo giorno e secondo la domenica, andando a classificarsi nel computo finale secondo dietro all’amico rivale di sempre Cristian Bianchi della Val Malenco, che è salito sul primo gradino del podio grazie ad un maggior numero di catture nell’arco delle due giornate.
Grande condotta di gara comunque per Alessandro e tutti i ragazzi impegnati a pescare con le regole del catch and release (a rilascio), le stesse già in vigore da qualche anno nei campionati mondiali assoluti e non facili da assimilare per tutti.
Già con la canna da pesca in mano fin da bambino, Alessandro si è appassionato alla pesca grazie ad entrambi nonni pescatori, per poi entrare nella società La Cascata e affrontare le prime gare sotto l’ala dei pescatori introbiesi e valsassinesi più esperti, che hanno apprezzato e alimentato la sua passione. Alla soglia dei 18 anni, Ale pesca ora per la società Asd Seveso, dove ha trovato un buon gruppo e la possibilità di ulteriore crescita, visto che l’anno prossimo, entrando nella categoria under 23, dovrà affrontare avversari che ormai possono dire la loro anche nel campionato italiano assoluto.
Chi lo conosce sa che la sua smisurata passione lo porterà a competere ancora a lungo, con la speranza di ottenere buoni risultai e dare grande soddisfazione a chi gli sta vicino e a tutti i pescatori che lo hanno visto crescere negli anni e che hanno gioito con lui per questo ottimo risultato.