VALSASSINA – La 49esima Rassegna Organistica Valsassinese offre nella settimana di Ferragosto tre concerti di prestigio nelle chiese del territorio.
Il primo appuntamento è mercoledì 11 agosto nella chiesa di Santa Maria Assunta di Taceno. All’organo ‘Eugenio Biroli’ del 1824 suonerà il lecchese Giovanni Cantaluppi.
Classe 1971 e diplomato in organo e composizione organistica al conservatorio di Piacenza, Cantaluppi ha studiato tra gli altri con il compianto Ernesto Esposito ed è da più di vent’anni organista titolare della chiesa di Sant’Eufemia a Oggiono. Appassionato di organaria, Cantaluppi ha costruito nella propria abitazione due organi.
Secondo appuntamento venerdì 13 agosto nella parrocchia di Sant’Alessandro a Barzio. Protagonista all’organo ‘Mascioni’ (in copertina) Marco Cortinovis, diplomato al conservatorio di Ferrara e perfezionatosi al conservatorio di Orléans. Solista di fama internazionale, è dal 2009 organista titolare nella cattedrale di Bergamo e insegna al Liceo musicale di Verona e all’Accademia musicale di Bergamo.
Domenica 15 agosto è infine la chiesa di Moggio, dedicata a San Francesco d’Assisi, ad ospitare il tradizionale concerto di Ferragosto. Ad esibirsi il duo formato da Francesco Romeo al violino e da Gianmichele Brena all’organo ‘Edoardo Rossi’ del 1913.
Classe ’76 e diplomatosi all’Istituto Donizetti di Bergamo, Romeo è dal 1992 primo violino dell’Orchestra sinfonica di Lecco e sin dal 2000 ha sostenuto progetti didattico-educativi in ambito musicale in diverse scuole della provincia. Valsassinese è invece l’organista Gianmichele Brena: classe 1971 e diplomato al Conservatorio di Mantova. Dirige i cori parrocchiali di Margno e Casargo e dal 2007 il coro Auser di Lecco; è stato organista nelle chiese di Primaluna e Maggio e coordinatore della Rassegna Organistica Valsassinese, nonché direttore del coro ‘Zelioli’ di Mandello e collaboratore per diverse rassegne dell’associazione Res Musica.
LEGGI ANCHE