Gentile redazione, vi scrivo da Barzio e ho letto con interesse l’articolo di ieri sulla nuova opera di collegamento per la funivia di Bobbio.
Mi trovavo su una panchina, di quelle posizionate in via Martiri e via Roma dove attualmente si circola a senso unico per lasciare l’altra corsia ad esercenti e pedoni. Lì seduto ho letto e osservato le grafiche, e come tanti ho chiuso gli occhi e percorso virtualmente quella che sarà una strada ampia e moderna.
Alzandomi per riprendere la mia passeggiata è stato però impossibile non imbattermi in una anomalia.
Uno scavo abbandonato. Anche se può sembrare una delle tante buche stradali democraticamente presenti un po’ in tutti i paesi, la buca è ciò che rimane di un intervento alla fognatura, e il foro è ancora aperto.
Le piogge dei giorni scorsi hanno permesso che tutto il materiale di passaggio scaricasse nella vicina Fiumetta, ma è certo che appena il flusso si dovesse fermare la bella passeggiata pedonale verrebbe inondata dal puzzo che qualifica ogni condotta fognaria.
Da qui la mia preoccupazione. Se non riusciamo a prenderci cura di un fazzoletto d’asfalto sulla via più addobbata del paese, ci meritiamo questa nuova grande opera?
Un cittadino
LEGGI ANCHE
UN LETTORE S’INTERROGA SU BARZIO E “IL MISTERO DELLE STRISCE FANTASMA”…