ALTOPIANO VALSASSINESE – È morta all’età di 92 anni Maria Giovanna Merlo, per tutti Mariella, figura importante e conosciuta alla Culmine di San Pietro e non solo. Vedova da qualche anno di Enzo Dal Fior, con quest’ultimo era stata titolare del Passo della Culmine e per anni aveva gestito il ristorante. Ricordata anche come brava e affettuosa maestra elementare.
Il marito fu tempo fa consigliere comunale a Cassina. Il sindaco Roberto Combi ricorda così la signora Mariella: “Persona affabile e di buone maniere, forse l’ultimo personaggio storico della zona della Culmine”.
A DESTRA: Combi e Mariella Merlo alla premiazione di quest’ultima (Culmine S. Pietro, luglio 2019) >
Mariella era figlia dei vecchi proprietari della Fornace Merlo a Pratobuscante. Un paio d’anni fa aveva partecipato alla riapertura dello spazio museale all’interno della antica struttura che ancora porta il nome della famiglia. “Un sentito ringraziamento al personale che ha collaborato per l’ottima riuscita e ai testimoni che hanno visto la fornace in funzione, tra cui la signora Mariella Merlo, figlia dei vecchi proprietari” dichiarò in quell’occasione l’allora presidente della Comunità Montana Carlo Signorelli.
I funerali si svolgeranno a Cremeno nella chiesa parrocchiale lunedì 23 agosto alle 15. Successivamente avverrà la tumulazione nel cimitero locale.
RedAlt
,
LEGGI ANCHE:
FUORI SAGRA, “BILANCIO POSITIVO”. INTANTO RIPRENDONO I LAVORI DELL’ELISUPERFICIE