A SETTEMBRE “MALGHE APERTE” CON L’ERSAF NEGLI ALPEGGI LOMBARDI



MILANO – Il 5 settembre, prima domenica di settembre, debutta Malghe Aperte, l’iniziativa promossa dall’assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia e organizzata da ERSAF con i Consorzi di tutela dei formaggi DOP, nell’ambito di un più ampio piano per lo sviluppo del sistema regionale degli alpeggi.

Durante questa giornata, gli alpeggiatori lombardi accoglieranno i visitatori nelle malghe per far conoscere il loro affascinante, ma “duro” ed impegnativo lavoro e, con il supporto dei tecnici dei consorzi di tutela, mostreranno ai turisti come vengono prodotte le eccellenze casearie lombarde, che potranno anche essere degustate in abbinamento con i vini di Lombardia.

La prima edizione di Malghe Aperte vede coinvolti gli alpeggi di Regione Lombardia gestiti da ERSAF, gli alpeggi presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio-Lombardia e gli alpeggi nei quali si producono i formaggi DOP (Silter, Nostrano Valtrompia, Formai de Mut, Strachitunt, Bitto, Casera) o che adottano l’indicazione facoltativa di qualità Prodotto di Montagna.

Partecipano all’iniziativa anche il Consorzio Turistico Sondrio Valmalenco che, quest’anno, ha avviato l’iniziativa promozionale “In giro per alpeggi”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK