BARZIO – qualche settimana fa ci sia mo occupati di un “campeggio non autorizzato” sulle sponde del Pioverna, a Pratobuscante – sotto le finestre della Comunità montana e a due passi dalla Sagra delle Sagre, in quel momento in corso.
Sul tema abbiamo ricevuto una lettera, piuttosto polemica, da Pier Luigi Ciolli per l’associazione nazionale “coordinamento camperisti“. Che ci scrive provando a impartirci qualche lezione sul fatto che “dal 1992 la circolazione e sosta delle autocaravan è regolamentata dall’articolo 185 del Codice della Strada, pertanto, è inaccettabile che confonda (il nostro articolo, ndr) il sostare con il campeggiare. Ovviamente si tratta di una ignoranza che affligge molti sindaci e giornalisti…”.
“Chiediamo che sia precisato che le foto inserite nell’articolo evidenziano che stavano sostando sia autovetture sia rimorchi e altro, pertanto, l’attribuire l’abbandono di rifiuti ai proprietari di autocaravan è indimostrabile tanto che il Ministero delle Infrastrutture si è pronunciato ripetutamente su tale aspetto precisando che la sosta delle autocaravan non inficia l’igiene pubblica”.
“Ovviamente – ammette Ciolli -, come in tutte le categorie ci possono essere degli imbecilli che ringraziano dell’ospitalità imbrattando il territorio e, come tali, devono essere individuati e opportunamente sanzionati. Pertanto, a tutti il diritto-dovere di chiamare la Polizia Municipale allorquando assistono agli imbrattamenti e inviar loro le foto e/o filmati che, senza farsi vedere, è opportuno che immortalino dette persone nel loro nefasto abbandono di rifiuti”.
SULL’ARGOMENTO LEGGI ANCHE:
‘CAMPING’ DI FERRAGOSTO, EDUCAZIONE NON TI CONOSCO. LA SOSTA SELVAGGIA CHE “SPORCA”