BARZIO – Si torna a lavorare alla mulattiera tra Barzio e Bobbio. È esecutivo e dunque andrà presto a bando il progetto per la “Messa in sicurezza dei versanti in frana e a rischio idrogeologico lungo la viabilità agrosivopastorale Barzio-Piani di Bobbio”. A finanziare gli interventi per 100mila euro il Ministero dell’Interno – se ne era parlato a marzo.
Il progetto riguarda la predisposizione di appositi interventi di opere di difesa del suolo, con sistemazione e regimazione idraulico forestale delle vallette e dei versanti limitrofi al tracciato viario, spesso soggetto ad erosioni e franamenti, sia lungo la strada che porta alla località turistica, che lungo i pendi della pista di sci di soccorso, che più volte intersecano il ripido tracciato e che spesso sono appunto soggetti a forti fenomeni di dissesto e che talvolta poi vanno ad incanalare l’acqua nel tratto più acclive della mulattiera.
Gli interventi principali sono stati divisi in 4 aree (vedasi immagine di copertina): il tratto in basso denominato “A” che è quello con dissesti spesso dovuti all’innesto delle acque della pista di sci di soccorso nella strada; il tratto centrale “B” con diversi piccoli franamenti ed erosioni delle scarpate stradali e della pista; il tratto “C” che è la zona più in alto, con alcuni difficili attraversamenti di vallette e fenomeni erosivi ancora in atto, da sistemare urgentemente.
E infine la zona del tratto della nuova variante (evidenziata nella veduta aerea) ove il versante ha maggiori dissesti. Questo nuovo percorso – lungo circa 1 km – sarà molto più dolce e permetterà di allontanare le acque proveniente da monte dagli impluvi e dalla pista di sci di soccorso.
I lavori interessano terreni di privati, ITB e livellari ai quali sono state richieste le autorizzazioni per la realizzazione del nuovo tronco stradale. Il costo totale dei lavori è di 71.443,73 euro, che con Iva, oneri di sicurezza e spese tecniche arriva a 100mila euro.
RedBar