LARIO – Definita anche sul Lario la corsa elettorale del 3 e 4 ottobre. Si vota a Colico, Bellano, Perledo e Varenna, e solo in quest’ultimo la competizione è tra due candidati, negli altri paesi sono invece tre le liste tra cui i cittadini potranno scegliere.
Tre anche i sindaci uscenti in cerca di conferme – Monica Gilardi a Colico, Antonio Rusconi a Bellano e Mauro Manzoni a Varenna – mentre non ci sarà a Perledo Fernando De Giambattista, in lista ma a sostegno del suo attuale vice Gianpaolo Venini (gli altri contendenti sono Fabio Festorazzi, espressione della rottura in seno alla maggioranza, e Marinella Sala).
Anche a Bellano la maggioranza uscente ha perso pezzi, motivo per cui Rusconi ha rinnovato notevolmente la lista. A tentare di scalzarlo la minoranza di centrosinistra con il giovane Dem Andrea Nogara e Federico Goretti che ha il sostegno di meloniani e salviniani.
A Colico il centrodestra è invece rimasto compatto a fianco della sindaca, di risposta il centrosinistra punta sul renziano ed ex sindaco Raffaele Grega. Iscritto alla contesa anche Dario D’andrea.
A Varenna infine Manzoni dovrà vedersela col ritorno dell’ex sindaco e già presidente della Comunità Montana Carlo Molteni.
C.C.
LEGGI COMPOSIZIONI DELLE LISTE
Bellano. Tre liste poco civiche: Nogara e Goretti lanciano la sfida a Rusconi
Perledo. Tre nomi per una sedia: tra Festorazzi e Venini, spunta Sala
Elezioni. A Colico è sfida a tre: Gilardi, Grega, D’Andrea. Tutti i candidati
Varenna. Molteni-Ferrara in tandem per i delusi dall’ultima amministrazione
Varenna. Manzoni per il bis, ecco la squadra della lista civica