CORTENOVA – Atleti e dirigenti alla festa organizzata dal CSC Cortenova al centro sportivo comunale ‘Todeschini’ per festeggiare i 50 anni di fondazione del sodalizio multi-sportivo che conta a oggi 473 iscritti provenienti da quasi tutti i comuni valsassinesi.
Fondata nel 1971 come società parrocchiale con l’inaugurazione del nuovo campo a sette giocatori in erba dotato di pista di atletica grazie al contributo di molti cortenovesi con la responsabilità e l’interessamento del compianto parroco don Carlo Antonini, oggi la società della bassa valle è rimasta l’unica di una certa importanza, assieme all’AS Premana, a proporre a bambini, ragazzi e giovani varie attività sportive soprattutto legate al Csi. Le discipline proposte oltre al calcio sono l’atletica, il volley e il ciclismo.
Protagonisti del pomeriggio di festa celebrativo proprio le atlete e gli atleti delle quattro sezioni sportive del sodalizio che hanno dato vita a diverse dimostrazioni dei relativi sport.
Dopo la parte dedicata alle attività, il prevosto di Primaluna e parroco di Cortenova don Marco Mauri ha celebrato una messa commemorativa. Presenti oltre al sindaco di Cortenova Sergio Galperti il presidente della Comunità Montana Valsassina Fabio Canepari, i consiglieri regionali Mauro Piazza e Antonello Formenti, il sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi, i delegati della Fidal e del Csi e qualche rappresentante delle società sportive del territorio.
Nei vari interventi si e voluto sottolineare come il nuovo campo in sintetico debba fungere da impulso per superare il periodo di crisi della società accentuato anche dai danni sociali ed economici causati dalla pandemia da Covid-19 che ne ha di fatto bloccato le attività.
RedSpo