BARZIO – Nell’anticipare la notizia, qualche giorno fa, avevamo usato un punto di domanda: ora vi è la certezza che un consigliere comunale facente parte della maggioranza del sindaco di Barzio Arrigoni Battaia (ovvero Stefano Goretti) è idoneo all’assunzione nell’ufficio tecnico dello stesso municipio.
Il membro della lista Barzio nel cuore ha infatti sostenuto il colloquio avanti la commissione esaminatrice per ottenere il posto di “istruttore amministrativo del Comune a tempo pieno e indeterminato” a supporto del capo dell’ufficio tecnico barziese – ottenendo l’idoneità.
Nella determina del segretario comunale si riporta che “ai sensi dell’art. 6-bis della Legge n.241/1990 e dell’art.42 del D.Lgs. n. 50/2016 non sussiste alcun conflitto di interesse, nemmeno potenziale, nei confronti di colui che ha adottato il presente atto”.
Pare non sussistere poi alcun conflitto pure tra la posizione di consigliere comunale e quella di assunto nello stesso Comune. Forse – quella sì – c’è una questione di opportunità peraltro segnalata a questo giornale da più di un sindaco del territorio, rimasto “sorpreso” da quanto in corso in quel di Barzio.
Non è escluso comunque che che lo stesso Goretti possa optare per la scelta di una sola presenza a Palazzo Manzoni (quella di imminente assunto).
RedBar