PRIMALUNA – Dopo una lunga ed intensa stagione agonistica in lungo e in largo per la penisola, il giovane primalunese Giancarlo Maroni, già vincitore nelle serie formula challange, si aggiudica il Campionato Italiano Velocità Montagna 2021, categoria prototipi con motori motociclistici.
Maroni Jr ha subito dimostrato di essere rapido con la sua Osella motorizzata Suzuki 1600, ottenendo ottimi crono e battagliando con piloti già esperti di cronoscalate come il siciliano Samuele Cassibba, anche lui alla guida di una Osella PA21 JrB, ma con motore Suzuki 1000.
I due sono giunti all’ultima finale della Coppa Nissena, Caltanisetta, con la possibilità per entrambi di vincere il titolo italiano, ma alla fine ha prevalso la 1600 per pochi decimi nelle ultime due gare. Maroni si aggiudica quindi la classifica 1600 ed Assoluta, mentre Cassibba la vittoria di classe 1000 ed il titolo di Vice campione. Entrambi hanno sempre ben figurato anche nel confronto con le vetture di classi superiori, giungendo davanti alle CN2000 e spesso in top ten.
“È stata veramente dura, gli sforzi e i sacrifici di tutta la stagione e soprattutto dell’ultima settimana sono stati ripagati! Un immenso grazie a Gianni Maroni, Moreno Lotto, Autosport Sorrento e a tutte le persone (avversari compresi) che in un modo o nell’altro ci hanno aiutato e supportato” è il commento della sorella Cristina, nel team del nuovo campione italiano.