TACENO – Celebrata stamattina a Taceno, dopo la messa delle dieci, la festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, in aggiunta il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Cerimonia parzialmente rovinata dal maltempo, quella voluta dall’amministrazione comunale – ma stoicamente i partecipanti hanno dato vita a un momento molto sentito.
“Doveroso ricordare e rendere omaggio e onorare i nostri militari che hanno sacrificato la loro vita durante la prima la seconda guerra mondiale – è stato detto – i loro nomi sono incisi nel marmo di questo monumento per sempre”. L’amministrazione comunale ha ricordato “coloro i quali hanno sacrificato gli anni migliori della loro esistenza per la nostra Patria”.
Pronunciati quindi a uno a uno i nomi dei militari di Taceno caduti in guerra:
Inoltre, su invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Taceno ha voluto rendere omaggio al Milite Ignoto con il conferimento della cittadinanza onoraria “a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati nel ‘900, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso, soprattutto tra le nuove generazioni”.
RedAlV