MILANO – Il prossimo dicembre, dal primo del mese sino alla vigilia di Natale, i bambini e i ragazzi lombardi di età sino ai 16 anni potranno sciare gratuitamente in tutti gli impianti situati sulle montagne lombarde.
Lo comunica Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi e Grandi eventi, illustrando i contenuti dell’iniziativa ‘Free Skipass dicembre 2021 – Per la ripartenza della montagna‘, contenuti da una comunicazione approvata oggi in Giunta. “I nostri giovani – aggiunge il pluricampione olimpico – potranno anche ‘prendere lezioni’ dai maestri di sci al prezzo simbolico di 5 euro l’ora“.
“La promozione – spiega il sottosegretario – è riservata a tutti gli under 16 residenti in Lombardia e punta a incentivare tra i ragazzi la pratica delle discipline sciistiche. Sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all’acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie. Regione vuole aiutare tutti a far avvicinare i propri figli a queste meravigliose attività invernali che saranno le grandi protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026″.
Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Anef Ski Lombardia, in qualità di soggetto unico che gestisce l’attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia), cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia.
Agevolazioni anche nello specifico dei Piani di Bobbio per i residenti a Barzio, Cremeno, e negli altri Comuni convenzionati con Itb, che per la stagione invernale 2021/2022 possono infatti usufruire dello skipass stagionale gratuito fino ai 18 anni di età, o scontato se maggiorenni. La scadenza per richiedere le scontistiche è fissata al 30 novembre, basta recarsi in biglietteria nei giorni feriali mostrando un documento di riconoscimento.