Ho recentemente e con piacere appreso che sono stati assegnati gli appalti per i lavori che dovranno porre rimedio ai danni causati dall’alluvione del giugno 2019 anche all’alveo del torrente dei Fusi chiamato confidenzialmente “la Fus” che scorre proprio fra le nostre case e in mezzo al paese di Cortabbio.
Quello che ancora non è stato precisato sono i tempi previsti per l’esecuzione di questi lavori attesi ormai da due anni e mezzo ma sarebbe utile saperlo perché chi vive vicino al torrente, ad ogni pioggia un po’ più consistente, comincia a preoccuparsi.
Va da sé che essendo spesso in paese e in considerazione del fatto che sono stato sindaco di Primaluna per 10 anni, i miei amici e compaesani mi abbiano spesso chiesto notizie nel merito di questi attesissimi lavori che certamente serviranno a dare più sicurezza e maggiore tranquillità alla popolazione coinvolta.
C’è infatti chi è ancora traumatizzato dagli eventi calamitosi che a suo tempo hanno invaso le nostre case con acque limacciose e detriti di ogni genere ma anche stravolto le strade del paese e questo poteva mettere a repentaglio anche la vita di chi abita a ridosso del torrente.
Si ringrazia per quello che è già stato fatto e si spera che i tempi siano brevi.
Claudio Baruffaldi