BARZIO – “Assenza di danno ambientale“. L’attività ai Piani di Bobbio ha ricevuto la necessaria certificazione dal Comune di Barzio e quindi si può considerare chiuso il procedimento sanzionatorio.
La vicenda va avanti da parecchi anni, da quando nel 2013 vennero eseguite opere in difformità da quelle approvate con i permessi di costruire del luglio e settembre 2011 e del maggio 2013. L’esercizio commerciale – ora noleggio attrezzatura e ristoro – aveva dunque passato dei guai per abusi edilizi su suolo in concessione comunale nonché soggetto a vincolo ambientale.
Più recentemente, il 14 maggio 2021, la Commissione Edilizia Comunale ha espresso parere favorevole dando atto che l’intervento non avrebbe procurato danno ambientale, e trascorsi 90 giorni senza che la Soprintendenza ponesse obiezioni, il 4 dicembre l’ufficio tecnico di Palazzo Manzoni ha rilasciato l’accertamento di compatibilità ambientale.
Viene così certificato che le opere “non risultano lesive dell’ambito tutelato” e che “non hanno determinato danno ambientale certificandone la compatibilità paesaggistica”. Dunque “visto il pagamento della sanzione pecuniaria, si chiude il procedimento sanzionatorio“.
RedBar