BARZIO – In un mese due dimissioni e un part-time, oltre al tecnico da tempo in attesa di trasferimento. Palazzo Manzoni perde letteralmente i pezzi, nel senso di storici impiegati che hanno deciso di alleggerire se non addirittura interrompere il loro impegno in Municipio.
La situazione più nota è quella del tecnico comunale il quale da tempo aspira a riavvicinarsi a casa, ovvero in un trasferimento verso la Brianza. E se le motivazioni che hanno indotto un dipendente a passare part-time possono essere delle più varie, sembrano esserci sproni ben profondi per gli altri due impiegati giunti addirittura alle dimissioni, adii rassegnati quasi in contemporanea – l’ultimo pubblicato in queste ore all’albo pretorio – e che, nelle prime settimane del prossimo anno, porteranno lavoratori di lunga esperienza ad abbandonare il Comune.
A margine di tutto questo c’è poi l’agente di Polizia Locale. Qui si parla di pensionamento ma indubbiamente si tratta di un altro “veterano” che se ne va lasciando un vuoto di competenze e relazioni acquisite con gli anni.
È tra questi “movimenti” che si è inserita la necessità per l’amministrazione Arrigoni Battaia di chiedere in prestito a un altro Comune, oltre che far partecipare a una mobilità, un proprio consigliere di maggioranza da inserire negli uffici, così come riferito dallo stesso primo cittadino in una particolarmente animata seduta di consiglio comunale.
“Altri dipendenti se ne andranno – rivelò a fine ottobre il sindaco all’assemblea – e se avete persone valide segnalatecele!”
C.C.